martedì 20 dicembre 2011

Tortino di cioccolato con cuore fondente


Tortino di cioccolato con cuore fondente






Tortini di cioccolato con cuore fondente sono delle golose tentazioni di cioccolato monoporzione, dal cuore morbido e fondente, cotti al forno, facili e veloci da realizzare, che vi faranno fare un figurone con i vostri invitati.

Per comodità, potreste anche prepararli e surgelarli, tirandoli fuori dal freezer, lasciandoli scongelare per un paio d'ore e poi infornarli pochi minuti prima di servirli ai vostri commensali.




Ingredienti x 4 tortini


 Burro                                                   80 Gr
 Cacao in polvere Amaro                  10 Gr
 Cioccolato Fondente                      150 Gr
 Farina                                                 20 Gr
 Sale                                               1 pizzico
 Uova                                            2+1 tuorlo
 Zucchero a velo                                 90 Gr
 Vanillina                                       1 Bustina


per ricoprire gli stampini burro e cacao in polvere

per ricoprire i tortini zucchero a velo


 PREPARAZIONE

tortino_ciocc_1_ric.jpg
Mettete il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungete il burro tagliato a pezzetti.
Nel frattempo ponete in una capiente ciotola le uova, la vanillina e lo zucchero e sbattetele con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino a che il composto non diventi chiaro, gonfio e denso (circa 10 minuti).
Togliete dal fuoco il  composto di cioccolato e burro e, sempre sbattendo, incorporatelo al composto diuova; in ultimo unite la farina e il cacao setacciati.

tortino_ciocc_2_ric.jpg
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, imburrate e ricoprite di  cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio, poi riempiteli per ¾ e infornateli nel forno già caldo a 180°; dopo 13-15 minuti (non uno di più) togliete i tortini dal forno, lasciateli leggermente intiepidire e poi capovolgeteli su di un piatto da portata, cospargeteli di zucchero al velo e serviteli ancora caldi.

       CONSIGLIo

Il segreto della buona riuscita di questi tortini sta nella cottura che, se troppo prolungata, annullerebbe l'effetto cuore fondente; visto che si tratta di pochi fondamentali minuti, provate a cuocerne prima uno solo per testare il calore del vostro forno e accertarvi della buona riuscita del tortino.

Potete servire questi deliziosi tortini di cioccolato accompagnandoli con del gelato alla crema o allapanna, oppure con dei ribes o lamponi e panna semimontata! L’impasto dei tortini al cioccolato, appena messo negli stampini, può essere congelato e tenuto in freezer per diverso tempo; i tortini congelati sono un’ottima soluzione quando capiteranno all’improvviso ospiti a cena! Basterà metterli in forno, et voilà… il dolce è servito!